fweb.GIF
:: A PROPOSITO DI

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Il 29 ottobre verrà intitolata a Franco Paganini la sala congressi della Sede IPSEMA di Genova

Franco Paganini, uomo di forte impegno sindacale ha operato nella CISL sempre a favore della crescita del lavoro e del ruolo di tutela dei lavoratori. Per la “gente di mare” è stato un prezioso punto di riferimento: consigliere della Cassa Marittima Tirrena prima e poi, quando nacque l’IPSEMA a cui ha dedicato gli ultimi dieci anni della sua vita, ne ha presieduto il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dal 1999 al 2003 e successivamente ha fatto parte come consigliere, dello stesso organismo, fino al 2007.

Così lo ha ricordato pochi minuti dopo la scomparsa, la sua confederazione, per bocca del Segretario generale de La Spezia, Pierluigi Peracchini, “Paganini è stato un protagonista di infinite battaglie sindacali, per la conquista di nuovi diritti per i lavoratori, per la difesa di tanti posti di lavoro, per lo sviluppo e la creazione di nuova occupazione per il nostro territorio. Sindacalista vero, uomo di forti e radicati valori cattolici, che ha sempre dimostrato in ogni momento della sua vita. Per noi più giovani è stato, ed è, un maestro di impegno, serietà, responsabilità. Era difficile strappargli qualche giudizio o consiglio perchè rispettava molto il ruolo e gli incarichi degli altri e non amava interferire, ma ogni volta che ci si riusciva era un pezzo di saggezza di cui fare tesoro. Una vita spesa per noi, lavoratori liberi, seri, impegnati verso un percorso di vita che ha come punti cardinali la tutela della persona, la difesa della sua dignità, il suo miglioramento economico, la sua libertà da ogni bisogno o potere”.

Il prossimo 29 ottobre ricorderanno l’uomo e i suoi valori il Presidente del Civ Ipsema Guerisoli, il Segretario Generale USR Cisl Liguria Migliorini, il Segretario Generale UST Cisl La Spezia Peracchini, il Segretario Confederale Cisl Furlan, il Vice Presidente CIV Ravera, il Presidente Parlato, l’ex Presidente del Civ Fontanelli, il Direttore Generale Petrocelli, il Presidente della Provincia di Genova Repetto, il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Senato della Repubblica Grillo, l’ex Presidente del Senato della Repubblica Marini.

Fonte: Ipsema


 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA