
Roma, 3 agosto 2006
Il Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza con l’approvazione all’unanimità delle Linee di Indirizzo 2007 e degli Obiettivi strategici pluriennali 2007-2009, ha previsto, tra l’altro, anche di ridisegnare il quadro normativo per supportare al meglio il ruolo mutualistico dell’Istituto in coerenza con i dettati della carta Costituzionale.
Al riguardo il CIV propone agli altri Organi dell’Inail un “Patto di fine consiliatura” che sia in grado di superare l’attuale fase di stallo ed individuare alcune scelte strategiche da porre all’attenzione dei Ministeri vigilanti e delle Parti sociali per le iniziative conseguenti.
“Il capitolo sulla prevenzione e quello sulla cura e riabilitazione aprono un nuovo scenario all’interno del quale l’INAIL – dichiara il Presidente del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza Giovanni Guerisoli –
può sviluppare tutte le proprie potenzialità, ovviamente in un quadro normativo opportunamente modificato. Occorrerà, quindi, completare il processo riformatore avviato con il Decreto Legislativo 38 del 2000, realizzare un riordino complessivo in materia di assicurazioni infortuni ed adeguare la vigente disciplina sugli organismi territoriali dell’INAIL”. Per il CIV assume particolare rilievo il
Bilancio Sociale che costituirà un impegno immediato di analisi e di verifica della capacità dell’Istituto di rispondere alle istanze della società.
Roma, 3 agosto 2006
Fonte: Inail