ROMA - Saranno circa 19 milioni gli elettori che andranno alle urne il 28 e 29 maggio per la tornata di elezioni amministrative (eventuali ballottaggi 11 e 12 giugno) che riguarda 1307 comuni tra i quali quelli di Roma, Milano e Napoli.
Il 28 maggio si voterà per l'intera giornata dalle ore 7 alle 22 mentre il 29 dalle ore 8 alle 15.
I capoluoghi interessati sono 28 (compreso Cosenza, aggiuntosi dopo le dimissioni del sindaco Eva Catizone): si vota in grandi città come Roma, Milano, Torino, Napoli, ma anche a Novara, Lecco, Varese, Belluno, Rovigo, Pordenone, Trieste, Savona, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Ancona, Fermo, Benevento, Caserta, Salerno, Barletta, Catanzaro, Crotone, Cagliari e Carbonia.
Si voterà anche in 11 province: Mantova, Pavia, Treviso, Gorizia, Trieste, Udine, Imperia, Ravenna, Lucca, Campobasso e Reggio Calabria.
Alle urne anche in una Regione, la Sicilia, mentre per le amministrative in Friuli Venezia Giulia i cittadini saranno chiamati a votare negli stessi giorni, il 9 e il 10 aprile, dell'appuntamento per le politiche. I ballottaggi in questa regione sono stati fissati per il 23 e il 24 aprile.
Lo scadenzario degli adempimenti previsti e gli enti interessati al voto Fonte: Margheritaonline