Guerisoli a Maroni: indifferibile la riduzione dei premi ed il miglioramento delle prestazioni.
In data 10 febbraio 2006 il Presidente del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza dell’INAIL, Giovanni Guerisoli, ha invitato il Ministro del Welfare, On. Roberto Maroni a valutare l’opportunità di convocare – con ogni consentita urgenza – un tavolo con le parti sociali, alla presenza del CDA e del CIV dell’Istituto per la rideterminazione dei premi assicurativi a carico delle imprese nonché il miglioramento delle prestazioni agli infortunati in considerazione del consolidato andamento favorevole degli avanzi di gestione dell’Ente.
Guerisoli sottolinea come il CIV sia in questi giorni impegnato nell’esame del bilancio di previsione 2006, la cui approvazione dipenda in larga parte dalle decisioni che verranno adottate su tariffe e prestazioni. Infatti, fin dall’8 novembre 2005 il CIV con propria delibera n.28/2005 aveva sollecitato gli Organi dell’Istituto a predisporre le proposte normative per il miglioramento delle prestazioni e a rideterminare entro il 31 dicembre 2005 i premi assicurativi. Le ipotesi di riduzione predisposte dagli Uffici tecnici dell’istituto oscillano tra i 1.018 e i 1.335 milioni di euro in relazione ai tassi di attualizzazione applicato (2,5% e/o 4,5%).
“Il tavolo nazionale – dichiara il Presidente del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza dell’INAIL, Giovanni Guerisoli – è fondamentale dal momento che le previsioni dei commi 364 e 365 (art.1 Legge finanziaria 2006) condizionano la rideterminazione dei premi Inail all’invarianza dei saldi di finanza pubblica. E’ quindi evidente che qualsiasi operazione onerosa sulle tariffe deve necessariamente prevedere una specifica copertura finanziaria ed è per tali motivi che all’incontro deve partecipare anche il Ministero dell’economia e delle finanze”.
Roma, 15 febbraio 2006
Fonte: Inail
|